sentieri di Musica - Vicenza

  • Quando?

    domenica, 08 settembre 2019

    Dove?

    Corso Ss. Felice E Fortunato

Evento Musica Cultura



SENTIERI DI MUSICA

La preghiera nel melodramma e non solo

Domenica 8 settembre ore 20.30

VICENZA, Basilica dei Santi Felice e Fortunato(Corso Ss. Felice e Fortunato)

Orchestra Europea Discanto in tour
Direttore Maurizio Tambara

 

Programma

Bizet: L’Arlésienne “La marcia dei Re” (Farandole)

Bizet: L’Arlesienne “Agnus Dei”

Bizet: Carmen “Je dis que rien m’epouvante”

Rossini: Petite messe solennelle “Domine Deus”

Fauré: Pie Jesu

Verdi: Attila Sinfonia

G.Verdi: Messa da Requiem “Ingemisco”

Verdi: La forza del destino “Madre pietosa Vergine”

Franck: Panis Angelicus

Verdi: Otello “Ave Maria”

Mascagni: Cavalleria Rusticana Intermezzo Sinfonico

Caccini (Vavilov): Ave Maria

L. Webber: Pie Jesu

Verdi: La forza del Destino “La vergine degli Angeli”

 

Prima del momento musicale, l’assemblea è invitata a un momento di riflessione sulla lettera scritta agli artisti da Papa Giovanni Paolo II. Il concerto si svolge nel giorno della Festa Patronale della Madonna di Monte Berico.

Musica e arte uniscono le persone e sono un inno alla bellezza. Questo assunto scandisce il tour di debutto della nuova formazione Orchestra Europea Discanto, che toccherà tre province e cinque comunità con il progetto “Sentieri di musica - Percorso di arte, musica, spiritualità e territorio”, curato dai Direttori Artistici Cira Russo e Maria Luisa Abate. Il progetto è prodotto e organizzato da Fondazione Discanto, presieduta da Andrea Turrina.

Si tratta di un percorso formativo che vede coinvolti in residenza artistica una quarantina di giovani musicisti - molti dei quali già avviati in carriera - provenienti da vari Paesi europei ed extraeuropei, vincitori di una selezione svolta in Italia e all’estero, integrati da elementi frutto della collaborazione con Esyo e con il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.

I concerti, dal titolo “Sentieri di musica”, saranno uniti dal seguente spunto di riflessione guidato da religiosi locali:

I vostri molteplici sentieri, artisti del mondo, possano condurre tutti a quell'Oceano infinito di bellezza dove lo stupore si fa ammirazione, ebbrezza, indicibile gioia. (Dal Vaticano, 4 aprile 1999, Pasqua di Risurrezione. IOANNES PAULUS PP. II © Libreria Editrice Vaticana).

Un unico filo conduttore che crei condivisione tra i ragazzi coinvolti e tra il pubblico presente, che instauri collegamenti fra le comunità, che funga da collante tra cultura, bellezza del territorio e spiritualità. Senza scordare che l’arte ha trovato nell’interpretazione dei temi sacri una delle massime espressioni in Italia e in Europa, e spesso purtroppo è poco conosciuta anche localmente. La bellezza - di musica e arte - intesa pertanto come occasione di elevazione interiore dell’uomo. Una bellezza valorizzata nella diversità delle sue forme e nel dialogo tra esse.

Il logo è stato disegnato da Alberto Mapelli e raffigura un violino le cui corde rappresentano i “sentieri” che uniscono le persone; strade dove incontrarsi e parlarsi utilizzando il linguaggio universale della musica. Gli individui sono cinque e simboleggiano le cinque comunità dove faranno tappa i concerti e i percorsi artistici correlati.

Il progetto beneficia dei seguenti patrocini: Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Commissione Europea-Rappresentanza in Italia, Camera dei Deputati, Pontificio Consiglio della Cultura, Regione Veneto, Regione Lombardia, Diocesi di Verona, Provincia di Verona, Provincia di Mantova, Provincia di Vicenza, Comune di Verona, Comune di Mantova, Comune di Vicenza, Comune di Gonzaga, Comune di Isola della Scala, Italia Nostra sezione di Mantova, ASST Mantova, Donatori di Musica.

 

Il progetto è prodotto e organizzato da Fondazione Discanto e si realizza con il contributo di Fondazione Cariverona per il progetto Musica, Europea e Nuove Generazioni e Fiera Millenaria di Gonzaga.

Sostenitori: Italpollina, biofertilizzanti; Cerea Banca 1897; EOM Italia, formazione in osteopatica per fisioterapisti e medici; Scapin 1935, bottega catering ed eventi; Sitip telecomunicazioni e security; Uomo & ambiente, innovazione sicurezza e sostenibilità; Mazzimpianti, impianti tecnologici; Giancarlo Perina impianti elettrici; Metal Riv i sarti del metallo; Cordioli 1962, gestioni assicurative.

 

Ingresso libero e gratuito

 

Info: Fondazione Discanto, Via Caterina Bon Brenzoni, 3 – 37060 Mozzecane (VR)

Tel. 045 8538071  Cell. +39 392 2231495

info@fondazionediscanto.it

www.fondazionediscanto.it

 

#concerto

#musica

#evento

#cultura


© Joylife.it | About | Segnala i tuoi Eventi | Diventa Cliente | Storie | Calendario | Termini di servizio | Lavoro | Privacy | Media Press | Indici