Il tema dell’esposizione temporanea di venerdì 10 agosto organizzata dalla Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto prenderà ispirazione dalla Notte di San Lorenzo, tradizionalmente dedicata al cielo stellato: saranno infatti esposti alcuni rari e preziosi testi di astronomia e astrologia, testimoni del fascino che da sempre le stelle esercitano sull’uomo e dei vari e continui tentativi di interpretarne il movimento: tra precisi calcoli matematici, risvolti filosofici, ricerca di corrispondenze astrali nella vita quotidiana. Dai trattati sullo zodiaco a quelli sulle fasi lunari, dagli antichi planetari ricchi di simboli misteriosi alle dissertazioni scientifiche che seguirono gli studi rivoluzionari di Copernico e Galileo, il patrimonio della Biblioteca Capitolare offre al visitatore una panoramica del percorso affascinante e travagliato di questa scienza e dei suoi esponenti, alla ricerca del proprio posto nell’universo con lo sguardo rivolto al cielo.
Anche per questo evento è stato organizzato un laboratorio ludico-didattico per i più piccoli. La “Capsula del tempo”, un’attività dedicata appositamente a bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni, che avrà luogo nel suggestivo chiostro dei Canonici in tre diversi turni: alle ore 18.00, 19.00 e 20.00. I giovani visitatori dovranno decifrare un messaggio criptato che li aiuterà a scoprire i segreti del cielo nella notte delle stelle cadenti.
Il biglietto per gli adulti sarà di 10 euro a persona, 7 per i bambini (gratuito per il secondo bambino accompagnato da due adulti).
INFO EVENTO
Biblioteca Capitolare di Verona (ingresso Piazza Duomo 19)
Orario visite: 18:00, 19:00, 20:00
Orario laboratori didattici: 18:00, 19:00, 20:00
Ingresso adulti: euro 10
Ingresso bambini: euro 7 (2 genitori con 2 bambini: un bambino entra gratis)
Prenotazione consigliata
Info e prenotazioni: Tel. 045 8538071 - info@capitolareverona.it