Autunno in Castello 2015

  • Quando?

    sabato, 10 ottobre 2015
    domenica, 11 ottobre 2015

    Dove?

    Via Roma, 141, 31056 Roncade Tv, Italia

Evento Cultura Tempo libero



Il Castello di Roncade torna ad aprire le sue porte per quel caleidoscopio di iniziative che è Autunno in Castello. Le due barchesse, la villa centrale si apprestano ad avvolgere i visitatori,  il prossimo 10 ed 11 Ottobre, in un grande abbraccio grande tanto quanto gli oltre 1500 mq espositivi coperti che ospiteranno più di 80 espositori provenienti da tutta Italia.

Il programma culturale che accompagnerà l'esposizione avrà numerosi centri di gravità: il Sabato i protagonisti saranno i libri e la cultura con una inusuale intervista (ore 16.00) a due tra il giornalista e scrittore Carlo Lucarelli e lo scrittore e appassionato di misteri Alberto Toso Fei che affronteranno, in una chiave inedita, il tema del centenario della Grande Guerra. 

 

Sempre sabato si parlerà anche del cinquantenario della nascita della celebre Società Italiana della Camelia (ore 12.00): un excursus sulla storia della camelia in Italiacon al centro la figura dell´Abate Lorenzo Berlese di Campomolino (Treviso) considerato il padre della cameliografia in occidente che nel 1837 pubblicò la Monographie du genre Camellia e, nel 1841, l’Iconographie du Genre Camellia, presentando il frutto di trent’anni di studio, ricerche, viaggi per conoscere la pianta straordinaria della camelia e le risorse che essa può offrire. Ospite del Castello  il prof.Carlo Berlese, discendente dell´Abate con il presidente dell´Associazione Andrea Corneo che inquadrerà la storia di questo fiore orientale che durante il risorgimento ha rappresentato, per le sue caratteristiche cromatiche, fonte di ispirazione per il tricolore. 

La domenica invece si parte con Arte in Castello, una vera esplosione di filato secondo la migliore tradizione dello Yarn Bombing e della Fiber Art alla presenza di sua Maestà la coperta più grande del mondo fatta ad uncinetto. Le singole pezze verranno vendute in beneficenza e sosterranno l´associazione italiana sclerosi multipla, per maggiori informazioni (www.lacopertapiugrandedelmondo.it).

Molte le attività dedicate ai più piccoli dedicata ai piccoli ospiti con il Castello in Gioco che propone a bambini tra i 6 e i 15 anni attività ludico-didattiche assistite, scelte privilegiando la valorizzazione del territorio, la cultura e tradizione regionale veneta con particolare attenzione all´artigianato e all´arte (con contributo). E per tutta la giornata gli artisti del Circo in Volo alterneranno esibizioni su filo teso, al trapezio e sui trampoli, con lezioni di equilibrismo e giocoleria per tutti i bambini presenti (riservato ai partecipanti di Castello in Gioco! dalle ore 14 alle ore 16.30)

Tra le altre curiosità Sabato 10 e domenica 11 ottobre  dalle 11,00 alle 17,00 a cura di Anna Schettin ed Elisa Fior avremo il laboratorio di calligrafia indirizzato a chi vuole avvicinarsi a questa meravigliosa arte (con contributo, iscrizione obbligatoria al 340 28 750 73). E  per gli appassionati di vino Sabato 10 ottobre alle ore 18,00 e alle ore 19.15, con la guida di Paolo Ianna, wine educator, si degustano 4 annate del rosso riserva del Castello di Roncade Villa Giustinian, uno dei primi tagli bordolesi prodotti in Italia. Ci spingeremo indietro fino agli ´90 per confrontare i diversi gradi di evoluzione e apprezzare la longevità di questo vino, in particolare si gusteranno il 2011, 2007, 2003 e 1995 (a pagamento). E poi c'è Gusto in Castello che raccoglie espositori di prelibatezze provenienti da tutta Italia senza dimenticare la possibilità di gustare i piatti di Borrelli Eventi, di Zero Branco (Treviso), nel cuore della barchessa Castello .

#castello di roncade

#evento

#autunno in castello


© Joylife.it | About | Segnala i tuoi Eventi | Diventa Cliente | Storie | Calendario | Termini di servizio | Lavoro | Privacy | Media Press | Indici