Marcello Mascherini e Padova
Dal 5 Maggio al 30 Luglio 2017
Orario dalle 10.00 alle 19.00 con chiusura i lunedì non festivi
"La scultura è l'espressione dell'anima umana, la quale muta a seconda del punto di vista dell'uomo nel tempo e nel suo mondo" (Marcello Mascherini, La mia scultura, 1941)
A Palazzo Zuckermann saranno esposte opere dedicate a Marcello Mascherini, che ripercorrono l'intero percorso artistico da un diverso punto di vista.
Cresciuto nel Novecento, la sua arte trae ispirazione dalla statuaria classica, ma alla fine degli anni Trenta, ebbe una vera rivelazione con i bronzetti etruschi.
L'allestimento della mostra analizzerà i frequenti rapporti dello scultore/scenografo con Padova ed i suoi artisti partendo dalle opere realizzate dal 1940 per l'Università patavina chiamato da Giò Ponti, insieme con altri importanti artisti, passando alle rassegne artistiche padovane, a partire dalla giovanile partecipazione alla V Esposizione d'Arte delle Venezie, permettendo così ai curatori di allargare l' analisi sulle sue scelte "critiche" da presentare, rispetto ad altri contesti.
Un'ultima sezione della mostra metterà in luce il sodalizio di Mascherini con Paolo De Poli, artista dello smalto.
La mostra è stata organizzata dal Comune di Padova e saranno presenti oltre cinquanta sculture provenienti da diverse collezioni private, in collaborazione con Archivio Marcello Mascherini, scelte da un comitato scientifico.
Per maggiori informazioni e prenotazione
mailto: musei@comune.padova.it
tel: 0498205664