La collezione Bottacin a Palazzo Zuckermann
Fino al 31 dicembre 2020
Nicola Bottacin donò a Padova l'intero patrimonio d'arte e monete
Nella sede del Museo Bottacin a Palazzo Zuckermann trova allestimento l'intera collezione di Nicola Bottacin, il facoltoso commerciante che nel 1865 legò alla città l'intero suo patrimonio d'arte e monete, riunito per lo più a Trieste intorno alla metà dell'Ottocento.
Le sale inziali del Museo sono dedicate alla presentazione della figura di Nicola Bottacin, attraverso il busto dello scultore Cameroni e il ritratto di Caratti, gli acquerelli del Rieger della sua villa di san Giovanni in Guardiela a Trieste e alcuni diplomi di onorificenze conferitegli dalla città di Padova. L'esposizione si articola quindi in due itinerari, uno dedicato alle opere d'arte, l'altro alla parte numismatica.
L'attento studio della corrispondenza e delle carte d'archivio ha permesso di riconoscere le pitture e le sculture acquisite per l'arredamento della sala di rappresentanza della dimora triestina, testimonianza del filone romantico e nello stesso tempo valida documentazione dell'arte italiana di metà Ottocento. Così i dipinti di artisti veneti (Bello, Schiavoni e Zona), triestini (Dall'Acqua), ma anche lombardi (Induno) accompagnano le sculture del Magni, del Cameroni e la Flora del ticinese Vela.
Per altre informazioni
Palazzo Zuckermann
corso Garibaldi, 33 - Padova
telefono 049 8205664