Il Libro Immaginato

  • Quando?

    giovedì, 09 luglio 2020
    giovedì, 16 luglio 2020
    giovedì, 23 luglio 2020
    giovedì, 30 luglio 2020

    Dove?

    Padova

Arte Tempo libero Cultura



 

 

IL LIBRO IMMAGINATO

Parole, note, immagini a Este

con scrittori e multivisioni

Direzione artistica di Giancarlo Marinelli

Il giovedì gli incontri ad Este

 

PROGRAMMA

giovedi 9 luglio Matteo Bussola

giovedì 16 luglio Francesca D’Aloja

giovedì 23 luglio Marcello Simoni

giovedì 30 luglio Enrico Vanin

 

Tutti gli appuntamenti sono alle 21.15 e sempre al Chiostro di San Francesco.

 Il libro diventa immagine, musica, suoni colori. Invade Este, si trasforma in caleidoscopio, rende forma viva le parole e le pagine. Con la regia di Giancarlo Marinelli, le multivisioni spettacolari dell’artista Francesco Lopergolo, proiettate come short-film di musica, luci, rendono i libri uno spettacolo suggestivo e accompagnano gli incontri con gli autori: immagini che l’artista trasforma in atmosfere oniriche e colgono l’essenza delle pagine scritte.

Parole, note, immagini. I libri (Immaginati) vanno in scena a Este con la rassegna curata dalla direzione artistica dello scrittore e regista Giancarlo Marinelli.

 “Il Libro Immaginato” Incontri letterari nei luoghi da leggere e da sognare, con le multivisioni di Francesco Lopergolo e l’organizzazione di Antonio Zaglia, parte giovedì 9 luglio al Chiostro di San Francesco a Este (ore 21.15) con lo scrittore Matteo Bussola e il romanzo “L’invenzione di noi due” (Einaudi).

“Mai come quest’anno celebriamo l’importanza delle storie. il Libro Immaginato è la storia che tutti noi in questi mesi di tenebre abbiamo Immaginato vivesse oltre il nostro isolamento - sottolinea Giancarlo Marinelli, direttore artistico - . E per ogni storia che non abbiamo vissuto, per ogni storia che ha smesso di vivere c’è un libro che parla al posto di quelle vite che non ci dicono più. L’edizione di quest'anno mette al centro il senso fondamentale di ogni esistenza: sapere che la casa degli uomini non è un indirizzo civico ma il luogo in cui le conoscenze che s’interrogano, si confrontano, s’incontrano diventano civiltà”.

La rassegna continua giovedì 16 luglio al Chiostro di San Francesco di Este (ore 21.15) con Francesca D’Aloja e “Corpi speciali” (La nave di Teseo), giovedì 23 luglio Marcello Simoni “Il segreto del mercante dei libri” (Newton Compton), giovedì 30 luglio Enrico Vanin “Mio fratello Carlo” (HarperCollins).

Tutti gli appuntamenti sono alle 21.15 e sempre al Chiostro di San Francesco.

La rassegna fa parte del contenitore “Incontri d’Estate” del Comune di Este, è organizzata dal Comune di Este.

In caso di maltempo gli incontri si sposteranno al Teatro Farinelli di Este. Informazioni: 0429 600462 - 0429 3511

Matteo Bussola, scrittore Veronese, in “L’invenzione di noi due” (Einaudi) racconta un amore. Forte, sciupato, ambiguo, indispensabile. Come ogni relazione capace di cambiarci la vita.

Francesca d’Aloja in “Corpi speciali” (La nave di Teseo), racconta storie di uomini e di donne di grande talento: alcuni molto famosi, altri ingiustamente dimenticati e talvolta incompresi, che trovano nel libro un risarcimento meritato.

Marcello Simoni in “Il segreto del mercante di libro” (Newton Compton), in questo romanzo storico narra il grande ritorno di Ignazio da Toledo nella più rischiosa delle sue avventure. Marcello Simoni è stato definito “il Dumas del XX secolo”

Enrico Vanzina in “Mio fratello Carlo” (Harper&Collins) svela cosa accade quando un imprevisto spezza una simbiosi durata più di 60 anni. Quando una terribile notizia rompe il legame simbiotico di due fratelli. La storia del rapporto di Enrico e Carlo Vanzina, dai primi giorni di vita fino alla terribile malattia di Carlo, che nel giro di un anno l’ha portato a morire.

 

 

 

#scrittori

#evento

#IL LIBRO IMMAGINATO

#Giancarlo Marinelli

#este

#multivisioni


© Joylife.it | About | Segnala i tuoi Eventi | Diventa Cliente | Storie | Calendario | Termini di servizio | Lavoro | Privacy | Media Press | Indici