Dalla Rievocazione Storica Al Marketing - Percorso Formativo Tra Storytelling E Nuove Tecnologie

  • Quando?

    Dal 01 Gen al 19 Giu 2016

    Dove?

    Via Luppia Alberi, 5, 35044 Montagnana Pd, Italia

Arte Affari, Business Design



Dalla rievocazione storica al marketing percorso formativo tra storytelling e nuove tecnologie

Corso di Alta Formazione - Montagnana e la memoria di Ezzelino

E' nella cittadina murata l'alta formazione universitaria: dalla rievocazione storica si approderà al marketing. Il corso è stato organizzato dal Comune in collaborazione con il Dipartimento dei beni culturali dell'Università di Padova. Si tratta di una serie di lezioni universitarie che partiranno dalla storia e dalla cultura per sviluppare strategie comunicative e marketing. 

Il progetto formativo, curato dalla famosa docente Prof. Paola Zanovello, durerà sei mesi e partirà a febbraio 2016: sarà strutturato su una didattica frontale, su molte ore di laboratorio e di studio individuale e si terrà allo Jacopo da Montagnana. 

La proposta è diretta a studenti, guide, addetti del settore culturale e turistico, imprenditori, volontari e cittadini. «L'Amministrazione è da tempo impegnata in un intenso programma di iniziative e attività che hanno lo scopo di valorizzazione il patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città - spiega il sindaco, Loredana Borghesan
- ciò significa promuovere l'immagine stessa di Montagnana e con essa i prodotti tipici del territorio, le aziende e le eccellenze. Cultura ed economia sono quindi un binomio indissolubile e il turismo può ricoprire veramente un ruolo di sviluppo fondamentale per tutto il territorio». La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 15 di gennaio. 

Obiettivo principale del Corso è il collegamento diretto tra Università e territorio nell’ottica della valorizzazione delle risorse e della promozione delle conoscenze nella popolazione locale. Le manifestazioni storiche rappresentano le radici stesse di un territorio, ma è necessario, soprattutto in un periodo in cui si moltiplicano senza particolari motivazioni eventi di questo tipo, consolidare le conoscenze e fornire nuove competenze di comunicazione e di marketing, soprattutto in un contesto in cui il turismo può avere un grande ruolo di sviluppo. Competenze professionali acquisibili

Oltre ad un incremento del bagaglio culturale personale, il corso permette di acquisire competenze specifiche in diversi ambiti:
- visione allargata del territorio nell’ottica della rete strategica d’impresa 
- progettazione di eventi sostenibili, in sintonia con il contesto specifico 
- nuovi approcci metodologici e tecnologici nella comunicazione
- capacità di interazione con altri soggetti, individuali e collettivi, che contribuiscono a determinare il contesto dell’azione imprenditoriale.

Il Corso sarà tenuto da docenti universitari e da esperti esterni.
Lezioni e laboratorio si terranno nelle giornate di sabato (4 ore alla mattina ed alcuni pomeriggi):
Le aree tematiche del percorso formativo si focalizzeranno in particolare su:
- patrimonio culturale e risorse turistiche del territorio montagnanese
- organizzazione e gestione degli eventi
- comunicazione e marketing.

Attività didattica

Frontale: 48 ore

Laboratorio: 20 ore

Studio individuale: 132 ore

Il Corso si concluderà con un Laboratorio pratico che, attraverso l’analisi di casi di studio, porterà alla progettazione di una manifestazione a valenza turistico-culturale nel territorio montagnanese.

Frequenza minima 70% delle ore di didattica frontale

Sede : Istituto di Istruzione Superiore Jacopo da Montagnana - Via Luppia Alberi, 5, Montagnana

Crediti Formativi: 8

Scadenze

Domanda di ammissione: entro il 15/01/2016

Pubblicazione graduatoria: dal 19/01/2016

Iscrizione: dal 20/01/2016 al 02/02/2016

Direttore del Corso: Prof. Paola Zanovello 

Il presidente dell'Associazione InOggi-onlus : Elio Vettorello

Vedere Allegato

#montagnana

#evento

#Corso di Alta Formazione


© Joylife.it | About | Segnala i tuoi Eventi | Diventa Cliente | Storie | Calendario | Termini di servizio | Lavoro | Privacy | Media Press | Indici