Festa del Maiale - 10a edizione

  • Quando?

    giovedì, 18 gennaio 2018
    venerdì, 19 gennaio 2018
    sabato, 20 gennaio 2018
    domenica, 21 gennaio 2018

    Dove?

    Piazza Vittorio Emanuele Ii, 2, 35044 Montagnana Pd, Italia

Cultura Tempo libero Enogastronomia



Festa del Maiale - 10a edizione

Da giovedì 18 a domenica 21 gennaio 2018

La quattro giorni dedicata a sua maestà Il Maiale

Torna a Montagnana l'antico rito del “far su el mas-cio” dove i protagonisti saranno i moderni macellai che daranno dimostrazione della lavorazione della carne, dalla mezzena agli insaccati, nel centro storico della cittadina.

Nella famosa piazza Vittorio Emanuele II della città di Montagnana rivive l'antico rito della macellazione della carne di suino. Tra mura medioevali, un esempio di architettura militare medioevale in Europa, raffinati palazzi e bellezze storiche vengono valorizzati i prodotti tipici locali.  

È in una atmosfera permeata di fascino e di storia che La Festa del Maiale taglia un importante traguardo: è il decimo anno che, l'evento voluto dalla famiglia De Battisti del Salumificio Brianza, viene fatto a Montagnana e, come per la precedente edizione, l'intera organizzazione verrà curata dal comitato di Montagnanese in Fiera .

Quattro giorni con rievocazioni, manifestazioni, mostra mercato con un ricco stand gastronomico, all'interno di una tensostruttura riscaldata, con area espositiva e tante gustose specialità di maiale : risotto al tastasale, prosciutto crudo dolce, salame ai ferri, grigliata mista, cotechino, ossi de mas-cio, dolci tipici, e molto altro ancora.

L'evento gastronomico culturale è in collaborazione con il rinomato Salumificio Brianza in Via Luppia San Zeno, 35 a Montagnana www.salumificiobrianza.it 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Giovedì 18 Gennaio

h.19 Inaugurazione della manifestazione

Serata Speciale : risotto a 2 euro

 

Venerdì 19 Gennaio

h.19 Serata Speciale : ossi de mas-cio

     Intrattenimento con Dario Carturan

 

Sabato 20 Gennaio

lo stand gastronomico sarà aperto anche alle ore 12.00

Dalle h.9 del mattino all'imbrunire: Apertura mostra espositiva in centro storico, con musiche e canti popolari animeranno le vie del centro

 

Domenica 21 Gennaio

lo stand gastronomico sarà aperto anche alle ore 12.00

Dalle h.9 del mattino all'imbrunire: Apertura mostra espositiva in centro storico, con il tradizionale mercato dell'antiquariato

h.15 in piazza Vittorio Emanuele II “far su el mas-cio” con  con musiche e canti popolari

 

ALTRE ATTIVITÁ

Sono previste visite guidate alla città a partire dalle ore 15.30. Appuntamento all'Ufficio Turistico di castel S. Zeno.

Si svolgerà anche la nona edizione del raduno di "Tabarri sul Liston" con Concorso che prevede un premio al tabarro che meglio si contraddistingue per storicità, eleganza e qualità.

Informazioni e iscrizioni al concorso "Tabarri sul Liston" mailto:mail@tandem33.it - Mobile 3406616719

 

ULTERIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ON-LINE NEL SITO UFFICIALE www.festadelmaiale.com

#festa del maiale

#montagnana

#evento

#decima edizione


© Joylife.it | About | Segnala i tuoi Eventi | Diventa Cliente | Storie | Calendario | Termini di servizio | Lavoro | Privacy | Media Press