Alice nel paese dell'intelligenza artificiale

  • Quando?

    martedì, 12 giugno 2018

    Dove?

    Biblioteca Dell'orto Botanico Dell'università Degli Studi Di Padova, Via Orto Botanico, 15, 35123 Padova Pd, Italia

Tempo libero Hi-tech Design



Alice nel paese dell'intelligenza artificiale

Attraverso lo specchio

martedì 12 giugno
h 17.30
Auditorium dell’Orto Botanico di Padova

Nel 1871, a 6 anni dal successo letterario di Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Carroll pubblica “Attraverso lo specchio”, il seguito delle avventure di Alice.
Il mondo di Lewis Carroll – che fu matematico prima ancora che scrittore – ci ha fornito un’affascinante metafora attorno alla quale costruire un evento speciale dedicato all’Intelligenza Artificiale, illuminato dall’eccezionale presenza di Pietro Perona, uno fra i maggiori esperti al mondo di machine learning applicato alla computer vision.

Attraverso l’Intelligenza Artificiale, infatti, il mondo reale già oggi viene riflesso in un’immagine virtuale, così come il quotidiano di Alice si riconfigurava nello specchio dei suoi sogni.
Abbiamo solo sostituito la penna dello scrittore con algoritmi in grado di apprendere, l’inchiostro del calamaio con modelli matematici in grado di dare forma a un universo digitale che si evolve in tempi esponenziali.
E non pensiamo ai robot antropomorfi che hanno affascinato Hollywood, come gli androidi di Terminator o Westworld: l’Intelligenza Artificiale è già presente – in modo molto trasparente – nel nostro quotidiano.

Nel manifatturiero i prodotti vengono riconosciuti dalle nuove tecnologie per gestirne movimentazione e qualità, mentre la manutenzione stessa degli impianti è anticipata dallo studio del loro stato di funzionamento; negli ospedali la computer vision applicata alla risonanza magnetica ha moltiplicato la velocità di analisi e diagnosi; la realtà aumentata sta cambiando i paradigmi della didattica e del gaming; sempre più spesso ci troviamo a dialogare con assistenti vocali che comprendono le nostre domande e sanno trovare risposte; nel mondo dell’agricoltura e degli allevamenti ci sono mandrie presidiate da cowboy robot, frutta e verdura raccolte da sistemi cibernetici, infestanti estirpati senza la presenza dell’uomo, fattorie smart che garantiscono alta produttività; le fotocamere dei nostri smartphone già adottano tecnologie AI; le strade a breve si popoleranno di mezzi a guida automatica; aziende commerciali, società di assicurazioni e banche affidano al deep learning la profilazione dei propri clienti, sfruttando app e social network.

E, dietro lo specchio, il futuro prefigura l’applicazione esponenziale dell’Intelligenza Artificiale in tutti i settori industriali, economici, scientifici, culturali, sociali e militari.
E’ un futuro che insieme affascina e inquieta. Ma si sta già realizzando e non è possibile pensare di arrestarne il progresso. Come diceva la Regina Rossa ad Alice: “Ci vuole tutta la velocità di cui sei capace per restare sempre nello stesso posto. Ma se vuoi veramente andare da qualche parte dovrai correre almeno due volte più forte”.

Questi i temi di un imperdibile evento che si terrà martedì 12 giugno, dalle 17.30, nell’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova, e che presenterà le idee e le esperienze di protagonisti provenienti dal mondo accademico e del business. L’evento, organizzato e promosso da beanTech, azienda informatica leader nella Digital Transformation e nelle soluzioni di Industrial IoT, con il sostegno di Dell EMC e Nvidia, è gratuito e dedicato ad un pubblico di imprenditori, manager aziendali, mondo accademico, Enti ed Istituzioni. Per motivi di sicurezza potranno accedere solo le persone che compileranno il form di iscrizione accanto e riceveranno conferma di partecipazione da parte della segreteria organizzativa beanTech.

AGENDA
17.00 Registrazione partecipanti e welcome drink
17.30 Presentazione, modera il prof. Fabio Candussio
Saluti da parte di beanTech, Confindustria Veneto, Università di Padova
Intervento prof. Pietro Perona
Intervento prof. Alessandro Beghi
Intervento ing. Daniele Fornasier
Conclusioni
19.30 Aperitivo in terrazza
20.00 Visita guidata serale presso le serre dell’Orto Botanico
21.00 Chiusura

#intelligenza artificiale

#evento

#padova


© Joylife.it | About | Segnala i tuoi Eventi | Diventa Cliente | Storie | Calendario | Termini di servizio | Lavoro | Privacy | Media Press