Le Civiltà E Il Mediterraneo

  • Quando?

    Dal 31 Gen al 31 Dic 2019

    Dove?

    Cagliari

Arte Cultura Tempo libero



Anteprima della mostra internazionale: “Le civiltà e il Mediterraneo”

Mostra Museo Archeologico a Cagliari

Orari: 9.00 – 20.00

La biglietteria chiude alle 19.15

Chiusura settimanale: lunedì

Apertura gratuita ogni prima domenica del mese

Mercoledì 19 dicembre, al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, è stata presentata in anteprima la mostra internazionale “Le civiltà e il Mediterraneo”, che verrà inaugurata il 31 gennaio 2019 al Museo Archeologico di Cagliari e al Palazzo di Città di Cagliari.
Il progetto, che vanta collaborazioni di livello internazionale, è stato curato da Yuri Piotrovsky del Museo Statale Ermitage, Manfred Nawroth del Pre and Early History-National di Berlino, con la collaborazione di Carlo Lugliè dell’Università di Cagliari e Roberto Concas, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, il coinvolgimento del Museo Nazionale Georgiano di Tbilisi, dell’History Museum of Armenia di Erevan e del MARQ di Alicante.
Durante la conferenza stampa, moderata da Maurizio Cecconi di Villaggio Globale International, sono intervenuti: il direttore del Polo museale della Sardegna, Giovanna Damiani, il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Roberto Concas, l’assessore regionale Barbara Argiolas, il governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, la dott.ssa Irina Artemieva del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, e l’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, Paolo Frau.
L’esposizione presenterà una eccezionale collezione di 550 reperti risalenti ad un arco temporale che va dal Neolitico al primo millennio a.C., provenienti da alcuni dei musei più importanti nel mondo: l’Ermitage di San Pietroburgo, l’Archeological Museum di Salonicco, Pre and Early History-National Museums di Berlino, dal Mann di Napoli, dal Musée du Bardo di Tunisi, e dalle collezioni dei musei di Cagliari, Sassari e Nuoro. Nel corso della conferenza, sono stati presentati in anteprima alla stampa alcuni manufatti del Museo di Cagliari che arricchiranno la mostra.
Si tratta di un progetto grandioso, ha affermato la dott.ssa Damiani, per il prestigio scientifico e per la collaborazione con realtà culturali di enorme spessore a livello mondiale, che pone la Sardegna al centro del Bacino del Mediterraneo. L’obiettivo, ha proseguito la Damiani, è quello di far conoscere maggiormente l’Isola, la sua cultura, e la sua storia lunga 6.000 anni. Inoltre – ha affermato l’assessore Barbara Argiolas nel corso del suo intervento – la valorizzazione del nostro patrimonio archeologico e culturale è centrale nella promozione del territorio e per lo sviluppo del turismo culturale.
La mostra sarà visitabile a partire dal 31 gennaio 2019.

 

#Cagliari

#evento

#Mostra Internazionale

#Museo Archeologico

#La Civiltà e il Mediterraneo

#cultura


© Joylife.it | About | Segnala i tuoi Eventi | Diventa Cliente | Storie | Calendario | Termini di servizio | Lavoro | Privacy | Media Press | Indici